Arsera apre nuovi e innovativi orizzonti, consentendo l'impiego di tecnologie in ottica Internet of Things, ma anche negli ambiti di Machine Learning e Intelligenza Artificiale.
PROGETTO: Logo design | Brand identity
PITTOGRAMMA - Layout Samurai
Attraverso un primo briefing è stato individuato in un samurai e successivamente in un casco di samurai, creati rispettando le proporzioni della sezione aurea, un elemento grafico che potesse rappresentare Arsera. I due pittogrammi sono stati scartati perchè, puntando essenzialmente sull’affidabilità, sulla professionalità e sulla solidità, non racchiudono tutti i valori che Arsera vuole esprimere.
PITTOGRAMMA - Layout Monogramma
A seguito del secondo briefing, le lettere A, R, S, E che compongono il nome dell’azienda, sono state disegnate su una griglia isometrica con lo scopo di individuare un pittogramma astratto che potesse esprimere tutti i valori di Arsera. Anche in questo caso i pittogrammi proposti sono stati scartati perchè, nonostante si avvicinino di più a coprire tutto il ventaglio di valori dell’azienda, risultano troppo spigolosi e asimmetrici col risultato di essere percepiti negativamente dando all’azienda una sensazione di supponenza e confusione.
PITTOGRAMMA - L'idea vincente
Nel terzo e decisivo briefing, si è deciso di puntare sulla semplicità partendo, come ispirazione, dall’immagine di un dito che scorre sullo schermo di uno smartphone e di ricavare da questi due semplici elementi il pittogramma che racchiudesse finalmente tutti i valori dell’azienda sottolineando la predisposizione di Arsera per il mondo mobile.
PITTOGRAMMA - Pollice su smartphone
Mantenendo la sezione aurea come riferimento per la creazione del pittogramma, si è raggiunta, attraverso la realizzazione di vari layout, la sua forma definitiva.
PITTOGRAMMA - Pollice su smartphone
Il rapporto aureo espresso in numeri è di 1,618 (in realtà avrebbe una serie di decimali infiniti ma per praticità ne usiamo solo tre) è il rapporto che hanno ad esempio due linee quando una è lunga 1,618 volte l’altra.
LOGOTIPO e PAYOFF - Font e spaziature
Per il logotipo è stato scelto il font LEAGUE GOTHIC REGULAR, revival di un vecchio classico originariamente progettato da Morris Fuller Benton per l’American Type Founders Company (ATF) nel 1903. La società è fallita nel 1993. E poiché il carattere originale è stato creato prima del 1923, il carattere tipografico è di dominio pubblico.
Il font Roboto Slab Regular è stato scelto per il payoff. Le forme geometriche che presentano curve amichevoli e aperte rendono il ritmo di lettura più naturale e il contrasto con il font del logotipo armonioso.
CONFIGURAZIONI - Logo verticale
Oggi, i diversi ambienti di marketing richiedono un sistema flessibile che comprenda soluzioni verticali ed orizzontali per poter adattare il logo allo spazio disponibile.
CONFIGURAZIONI - Logo orizzontale
Oggi, i diversi ambienti di marketing richiedono un sistema flessibile che comprenda soluzioni verticali ed orizzontali per poter adattare il logo allo spazio disponibile.
SPAZIATURA
La spaziatura è l’area minima che intercorre tra il logo e qualsiasi altro elemento (testo o immagini) che lo circonda ed è molto importante al fine di garantire la miglior leggibilità e visibilità. Il logo include una spaziatura minima pari all’altezza della scritta ARSERA.
COLORI - Definizione dei colori istituzionali
Blu: suscita nell’uomo una quantità incredibile di emozioni. Basti pensare al senso di pace e rilassatezza nel guardare un cielo terso o di calma e allo stesso tempo avventura nel guardare il mare quando è calmo. Il blu esalta la riflessività e il pensiero ponderato, ispira fiducia e calma, riduce lo stress e predispone ad un atteggiamento positivo e di lealtà.
Arancione: è in assoluto il colore della creatività, della fiducia e dell’energia mentale. È usato per loghi e marchi di bevande energetiche, società hi-tech o di consulenza.
Grigio: esprime solidità, durevolezza e resistenza, è molto utilizzato nel settore tecnologico ed informatico. Esprime calma, professionalità, autorità ed è raffinato ed elegante.
SPECIFICHE CROMATICHE
Uso del colore su fondo bianco e colorato
CARATTERI TIPOGRAFICI
Specifiche
Arsera ha identificato come carattere primario League Gothic Regular e come carattere secondario la famiglia Roboto Slab. Entrambi i font hanno licenza gratuita sia per lavori personali che commerciali. I caratteri tipografici non possono essere ridistribuiti o modificati.
CARATTERI TIPOGRAFICI - Utilizzo
USI IMPROPRI DEL LOGO
Un utilizzo scorretto del logo può confondere e rendere difficile il suo riconoscimento. In questa pagina alcuni esempi, di uso improprio del logo utilizzando come esempio il logo verticale.
STRUMENTI - Stationery
STRUMENTI - Banner e autoveicoli
PRESENTAZIONI - Layout di pagina
PRESENTAZIONI - Grafici e tabelle
Per la creazione di grafici e tabelle utilizzare i colori istituzionali nelle percentuali di tonalità che vanno dal 100% al 10%.
ABBIGLIAMENTO E OGGETTISTICA
GADGET
SCREENSAVER